Pulsante cerca

Eventi

Crea un gioco da tavolo Multimediale – Powered by IED


14 ottobre
ore 14:00 - 16:30


Microsoft House
Viale Pasubio, 21




[REGISTRAZIONE COMPLETA]

Un workshop in cui ogni partecipante realizzerà un gioco da tavolo multimediale: un vero e proprio gioco da tavolo con pedine fisiche nel quale, con l’ausilio dei dati, si procede lungo un percorso simile a quello del gioco dell’oca. La differenza è che vi sono delle caselle speciali che attivano delle dinamiche giocabili sul pc e che influiscono il percorso del giocatore.

Esempio pratico di gioco:
– tiro il dado
– la mia pedina va su una casella che riporta alcune indicazioni
– seguo le indicazioni (in puro stile gioco dell’oca)
– l’altro giocatore fa la stessa cosa
– tiro il dado
– la mia pedina arriva su una casella speciale
– sul pc collegato parte un’animazione o un videogioco che deve essere seguito o giocato. Al termine, il mio personaggio saprà quali sono le condizioni per procedere fino alla mossa successiva

Dinamiche del Workshop
I bambini comprenderanno che la parte fondamentale di ogni gioco è la progettazione, quindi il loro primo scopo sarà quello di inventare una semplice storia e dare un nome ai personaggi. Il tutto sarà scritto in modo semplice su una scheda.

Poi prenderanno confidenza con scratch e creeranno l’animazione per una casella speciale. Il tutto all’insegna di divertimento e stupore!

Didattica del gioco
E’ studiata in modo da lasciare ampio spazio alla creatività dei ragazzi. In questo modo saranno liberi di personalizzare o meno il tabellone, di creare la storia che vogliono e di effettuare l’animazione che preferiscono (aiutati da facili dispense e dai mentor). Inoltre, in base alla loro capacità, i ragazzi potranno decidere se creare solo l’animazione di base (quella che sarà attivata all’arrivo) oppure creare altre animazioni per le caselle speciali presenti nel tabellone. In questo modo i più grandicelli e preparati potranno fare di più e chi invece è più “lento” avrà comunque garantita l’animazione al termine del gioco.

REGISTRAZIONE COMPLETA



workshop Coding for kidsCoding

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere email su eventi, progetti e collaborazioni del Brera Design District.
privacy policy