Pulsante cerca

Eventi

TRAMEZZINO – Intermezzo amoroso a Milano

Una dichiarazione d’amore a fumetti a Milano attraverso una breve vicenda sentimentale, tra architetture straordinarie, edifici simbolici e l’inventiva degli architetti che le hanno ideate, da BBPR a Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti.

In occasione di Brera Design Days 2018, un progetto espositivo e una pubblicazione offrono uno sguardo insolito su Milano da parte di uno degli autori più creativi del fumetto italiano, pluripremiato ai Gran Guinigi di Lucca Comics & Games e candidato agli americani Eisner Awards 2018, Paolo Bacilieri.

Sullo sfondo di una Milano protagonista attraverso le sue magnifiche architetture, nasce una storia d’amore passionale tra un figlio della borghesia meneghina e una ragazza bellissima, figlia di intellettuali greci, e studentessa di design. Daddo e Skilla si conoscono al Politecnico di Milano e la loro storia è “un amoroso combattimento onirico”, tra desiderio e paura di vero coinvolgimento. Una storia d’amore straordinaria e intensa, un intermezzo amoroso senza particolari drammi. Un tributo e una dichiarazione sincera dell’autore per Milano, le sue strade, le sue architetture, i suoi abitanti e la sua anima che ha definito «una città complicata, meschina, eroica, fredda, vigliacca, tenera e… meravigliosa».

 

Tramezzino – Intermezzo amoroso a Milano di Paolo Bacilieri è una storia che si svolge nella Milano contemporanea. Una semplice vicenda d’amore che nasce, si svolge e si conclude nella città lombarda, tra i suoi edifici del centro e della periferia. Una relazione breve, intensa, non particolarmente drammatica, anzi quasi normale. Tramezzino è una storia d’amore all’ombra della Torre Velasca, tra due giovani come tanti, ignari della smisurata quantità di cose che devono necessariamente andare bene affinché, anche una piccola storia d’amore, possa andare.

 

La mostra, a cura di Matteo Stefanelli, espone le trentadue tavole originali dell’opera, realizzate in matita azzurra e inchiostro di china su cartoncino, oltre a schizzi e studi preparatori. Accompagnata da un dibattito sull’identità “romantica” dell’architettura milanese, l’esposizione presenterà in anteprima la pubblicazione di Tramezzino, in grande formato per la singolare Collana Sudaca di Canicola Edizioni.

Grazie a 100x100factory in qualità di sponsor tecnico dell’allestimento!

 

Mostra aperta al pubblico negli orari indicati e previa registrazione



mostra Fumetto

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere email su eventi, progetti e collaborazioni del Brera Design District.
privacy policy
Attenzione, stai navigando il sito dell'edizione 2018
DATE QUARTA EDIZIONE: 4–10 OTTOBRE 2019
Programma presto disponibile,
per informazioni scrivi a info@studiolabo.it
x