Eventi

talk Design your communityPolitiche urbane

Community Drinks – Umanità InInterRotta: con i migranti lungo la rotta balcanica | Design Your Community

Perché un gruppo di giovani legato a Via Scalabrini 3 ha deciso di organizzare e ora sta realizzando (6 al 25 settembre 2019) un cammino a fianco delle persone migranti lungo la rotta balcanica, da Gaziantep in Turchia a Trieste? Perché voler raccogliere e poi raccontare le scintille di solidarietà che brillano lungo questo cammino? Perché impegnarsi a costruire relazioni umane e solidali per una società senza frontiere ideali e reali, perseguendo la convinzione che “l’umanità non s’interrompe!”? Perché alzare la voce e denunciare gli occhi spesso chiusi dell’Europa di fronte al dramma di innumerevoli essere umani? Alcuni dei perché legati a Umanità InInterRotta: un viaggio che, partito dalla Turchia, toccherà la Grecia, la Macedonia, la Serbia, la Bosnia Erzegovina, la Croazia, la Slovenia, concludendosi infine a Trieste; un cammino di umanità, raccontato attraverso i social, che diventerà una narrazione testuale e audiovisiva.

Un progetto a cura di:

Missionari Scalabriniani, dal 1887 a servizio dei migranti e dei rifugiati in 32 nazioni. Si impegnano, anche in contesti di crisi umanitaria, a proteggere, promuovere, accogliere e integrare migranti e rifugiati.

ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo è il braccio operativo nel settore sociale, culturale, politico e della cooperazione e sviluppo della Regione Giovanni Battista Scalabrini dei Missionari Scalabriniani che operano in Europa ed in Africa.

Via Scalabrini 3, all’interno di ASCS, ha come visione: ‘crediamo in un mondo con più ponti e meno muri’; missione ‘accompagnare e formare i giovani affinché diventino ideatori e costruttori di una società che viva la cultura dell’incontro, accogliendo, apprezzando e integrandosi con le diversità culturali’.

Questo talk fa parte del palinsesto di Design Your Community.


Registrati qui!


Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere email su eventi, progetti e collaborazioni del Brera Design District.
privacy policy