People

Livia Shamir

Architetto e ricercatrice urbanistica



Nata a Roma nel 1985. Architetto e ricercatrice urbanistica, vive a Milano.
Ha studiato architettura al Politecnico di Milano e all’Escuela Tecnica Superior di Madrid, ETSAM.
Si è laureata nel 2012 presso il Master in Architettura del Politecnico di Milano con una tesi di ricerca sviluppata presso la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo FAU USP, San Paolo.
Dal 2014 al 2019 è stata Assistant Professor al corso di Town Planning Design Workshop, tenuto da Stefano Boeri al Politecnico di Milano.

Ha lavorato come coordinatrice editoriale a the “Tomorrow”, un progetto editoriale di Stefano Boeri e Pier Paolo Tamburelli, occupandosi di questioni legate alla cultura e all’identità delle città europee.
Ha partecipato alle attività curatoriali e di produzione della 14a Biennale Internazionale di Architettura, Monditalia, a cura di Rem Koolhaas a Venezia e alla 56a Esposizione Internazionale d’Arte, All the World Futures, a cura di Okwui Enwezor, Reset Modernity!, A cura di Bruno Latour e il team AIME presso ZKM — Center for Art and Media, a Karlsuhe e alla Far Away-So Close Architecture Biennal a MAO Lubiana.

Ha collaborato al progetto Italian Limes con Folder Studio, un progetto che mira a monitorare la displuviate italo-austriaca come caso studio per esaminare le relazioni tra i confini e il cambiamento climatico. Ha collaborato con FAO, Comune di Mantova, Politecnico di Milano e SISEF nell’organizzazione del 1 ° Forum mondiale sulle foreste urbane.
Attualmente lavora come architetto e ricercatore presso lo studio Stefano Boeri Architetti di Milano, concentrandosi su progetti strategici su scala urbana e specializzandosi in resilienza e forestazione urbana ed è assegnista presso il Dipartimento Dastu del Politecnico di Milano per lo sviluppo di Forestami, un progetto di ricerca per promuovere la costruzione di un Parco Metropolitano e per favorire politiche e progetti di forestazione urbana nella Città Metropolitana di Milano.