People

Mattia Vacca

photojournalist



Mattia Vacca è un fotoreporter freelance e fotografo documentarista.

Si è laureato in Scienze della comunicazione e ha conseguito un Master in Cinema e Giornalismo presso l’USI/Università della Svizzera italiana a Lugano. È stato selezionato per due edizioni del Masterclass FSS Film Studies and Documentary Filmmaking a Locarno.

Per dieci anni è stato collaboratore quotidiano de Il Corriere della Sera per le ultime notizie del Nord Italia. In questo periodo sta lavorando a diversi progetti personali incentrati sui temi sociali e sulle conseguenze dei conflitti armati in tutto il mondo.

E’ il fondatore della casa editrice indipendente Delicious Editions. Il suo primo libro fotografico “Un racconto d’inverno” è uscito nel 2014, grazie a una campagna di crowdfunding. Nel 2018 pubblica il libro fotografico “Confine”, un racconto collettivo su come la città di Como, al confine tra Svizzera e Italia, sia diventata un campo profughi.

I suoi lavori sono stati pubblicati su New Republic, GEO, The Guardian, The Guardian, The Telegraph, The Indipendent, ZEIT, Wired, De Standaard, Esquire, L’Espresso, Süddeutsche Zeitung Magazine, BBC, VICE, Sette, Vanity Fair, Jyllands-Posten, Publico, France Soir, Daily Mirror, Elle Decor, Domus, Private Photoreview, L’Oeil de la Photographie, Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, il Fatto Quotidiano, il Giornale, il Messaggero, Libero, La Gazzetta dello Sport, Etiqueta Negra, Sportweek, Wu Magazine, Bak, Fstop, Bild der Frau, Mercure Liquide, I Meridiani.

Ha ricevuto numerosi premi, tra cui Sony World Photography Awards, Royal Photographic Society Awards, Unesco Humanity Photo Awards, Renaissance Prize, New York Photo Awards, International Photography Awards, Foto 8 Summershow, Phodar Biennial.

Le sue fotografie sono state esposte in gallerie e festival in tutto il mondo. È stato anche uno dei relatori di TEDx. Nel 2018 entra in Prospekt Agency.