Pulsante cerca

People

Carlo Urbinati

Presidente Foscarini



Carlo Urbinati nasce a Genova nel 1955 e si trasferisce a Venezia nell’81 per seguire le commesse di grandi progetti per un’azienda di lampade in vetro appena nata: Foscarini.

Dal 1983, insieme ad Alessandro Vecchiato, disegna e sviluppa la prima linea di lampade di serie per Foscarini, per la quale sono pressoché i soli designer fino al 1989, ideando oltre venti collezioni. Già nel 1988 divengono soci e acquisiscono l’azienda. Grazie alla volontà e al coraggio di Urbinati e Vecchiato di staccarsi dalla tradizione dominante dell’illuminazione in vetro, Foscarini riesce presto a portare sul mercato un prodotto innovativo, di forte personalità, libero da dogmi di stile e da vincoli produttivi.
Nel 2014 Carlo Urbinati diventa Presidente e amministratore unico di Foscarini e, a più di trent’anni anni dalla fondazione dell’azienda, conserva lo stesso entusiasmo degli esordi, tanto che alla domanda: qual è il tuo modello preferito? Risponde sempre: “Il prossimo”.

Foscarini è oggi una dinamica azienda che, dando forma ai propri sogni, progetta, produce e vende in tutto il mondo lampade decorative dal design italiano distintivo, facendo della libertà nel progetto il proprio asset principale.