senza casa, senza cosa?
“Senza casa, senza cosa?” è un progetto di Maurizio Cilli nato nell’ambito della mostra 999 domande sull’abitare contemporaneo in corso presso La Triennale di Milano fino al 2 aprile 2018 e sviluppato nel corso del programma di residenza d’artistica internazionale proposto da BASE Milano.
Il progetto è dedicato a uno dei fenomeni più urgenti delle grandi città: il disagio estremo di chi vive senza una casa. Considerate le dimensioni crescenti dell’Homelessness e la sua territorializzazione urbana, “senza casa, senza cosa?” invita a un riposizionamento dello sguardo, libero da pietismi e retoriche, che richiami l’urgenza di affermare i diritti di chi vive la propria esistenza senza una casa.
“senza casa, senza cosa?” è una collezione di oggetti e strumenti che, in chiave poetica, manifestano le fasi di un mutamento: senza casa muta il rapporto con le cose, gli oggetti i propri libri, fonte di nutrimento dell’anima vengono gradualmente sostituiti da strumenti salvifici a protezione dei bisogni del corpo. Un passaggio che pone nuovi paradigmi del senso inconscio del domestico a difesa della propria dignità di abitare.
Per pre-ordinare il libro, maggiori informazioni su www.boiteonline.org