Questo è il sito dei Brera Design Days che si sono svolti nel 2016.

Scopri la prossima edizione
Pulsante cerca Cerca

Chiara Luzzana

Sound designer


www.chiaraluzzana.com

Sound artist, sound designer e compositrice di colonne sonore.
Vive e lavora tra Milano ed il resto del mondo. Impara ad ascoltare i suoni e la musica, ancor prima di iniziare a parlare. Audio Engineer dal 2005.
Ha studiato chitarra, clarinetto e pianoforte, ma qualcosa in quel metodo di insegnamento, bloccava la sua creatività. Ha quindi stravolto gli spartiti, mischiandoli all’improvvisazione attraverso le registrazioni di nuovi suoni catturati dalla vita quotidiana. Eclettica Artista, trasforma rumori e suoni registrati da qualunque fonte in armonia senza l’uso di alcuno strumento tradizionale, creando visionarie colonne sonore. Costruisce strumenti musicali inusuali a partire dalla materia pura, utilizzandoli nelle sue composizioni. Ideatrice del progetto artistico e sonoro “The Sound of City”.
 Realizza audio installazioni e colonne sonore per la Biennale di Venezia.
 Vince il premio Best Soundtrack della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino). Crea la colonna sonora per il Festival di Arte Contemporanea di Sapporo (Giappone). Ha ideato e composto la colonna sonora ufficiale del marchio Swatch, partendo dal suono puro degli orologi, inventando un nuovo modo di creare musica.
La colonna sonora “60 Bpm – The Sound Of Swatch”, è stata presentata alla Biennale Arte 2015. Ha creato la colonna sonora ufficiale del brand Diesel China. E’ docente di Sound Design in alcune tra le più prestigiose Accademie d’Arte Italiane e Cinesi. È sound designer e compositrice per Biennale di Venezia, Swatch, Valentino, Diesel, Discovery Channel, Sky, Vodafone, Deejay Tv, Rai Tv. Nel 2016 realizza il suo primo TEDx speech per presentare il progetto mondiale “The Sound Of City”.
Ha il proprio studio a Milano e Shanghai.