I Brera Design Days sono giunti alla quarta edizione.
Il festival come sempre si rivolge non solo agli addetti ai lavori ma all’intera cittadinanza, per esplorare le potenzialità della progettazione e della tecnologia nelle nostre vite e nella società: un laboratorio in cui tracciare le linee del presente per prevedere le possibili direzioni del futuro.

Scopri il programma!

Talk Mostre Workshop Tour

Tema 2019
Grand'Italia (?)

L’Italia detiene ancora un primato nel campo del design: personalità che ne hanno fatto la storia, un ambiente vocato, scuole di eccellenza e aziende storiche, nate dall’incontro tra progettisti visionari e imprenditori illuminati.
Un tipo di cultura industriale nato negli anni del boom economico che però fa fatica a rinnovarsi e a trovare continuità nei nostri tempi. D’altronde il design non può più essere inteso solo come prodotto ma sempre più come progetto immateriale, pensiero e processo.

In questo contesto l’Italia fatica a sviluppare una cultura del progetto condivisa in tutto il territorio nazionale e, nonostante gli italiani ricoprano ruoli primari, non si riesce ad emergere come sistema-nazione in alcuni settori come ad esempio l’Intelligenza Artificiale, la Sostenibilità, il Design dei Servizi e il Design for All.

È quindi una "Grand’Italia" questa?
Potrebbe diventarlo di nuovo?
Quando e a quale prezzo?

Cerchiamo di essere ottimisti e pensiamo che in Italia ci siano ancora tante eccellenze, ma oggi come non mai è forte la necessità di mettersi a sistema, di fare networking, di non isolarsi perché semplicemente è antieconomico, poco produttivo, e diciamocelo francamente, molto noioso. Perlomeno divertiamoci.

Luoghi

Brera Design Days 2019 si sviluppa in 8 location principali all’interno delle quali si terranno talk e workshop dedicati a diversi temi. Oltre a queste location il programma toccherà i principali show-room del Brera Design District.

In evidenza

CASA CORRIERE

Casa Corriere in occasione dei Brera Design Days riapre la propria sede alla città. Corriere della Sera, Living e Abitare, propongono un palinsesto di incontri con protagonisti assoluti della scena del design, della cultura e della ricerca, e una mostra di grande richiamo nel cuore di Brera.
Dal 4 al 9 ottobre diversi appuntamenti per conoscere e approfondire le grandi questioni che attraversano il mondo del design e segnano le trasformazioni in corso.
A cura di Corriere della Sera, Living, Abitare
Dal 4 al 9 ottobre
Corriere della Sera - Sala Buzzati, Via Balzan 3

TOVAGLIETTA ACADEMY

Una cena tipicamente milanese che si conclude con una lezione di disegno o pittura con alcuni dei migliori maestri di disegno e pittura accademici di Milano, gli insegnanti di Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ogni sera si impara una tecnica diversa con un maestro diverso: carboncino, pastello, acquerello e tempera, e i disegni vengono realizzati sulle tovagliette dove è appena stata consumata la cena.
A cura di Super – Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco
dal 7 al 9 ottobre, dalle 20 alle 22
Pizzeria Grand’Italia, via Palermo 5

NUMERI EDIZIONE 2019

– in continuo aggiornamento –

44talk 22workshop 9mostre 26location 145ospiti

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere email su eventi, progetti e collaborazioni del Brera Design District.
privacy policy

Scrivono del festival

Il design alla portata di tutti. L’evento è il cuore pulsante della Milano Fall Design Week.

Corriere della Sera

C’è un filo che unirà tecnologia, empatia, grafica, pendolarismo e gaming. Quel filo ha un nome e quello è design.

Vogue

Studiolabo si prefigge di indagare lo stato di salute del design contemporaneo.

Artribune

Brera Design Days innesca il dialogo non solo tra gli addettiai lavori, ma anche tra i cittadini.

Elle Décor

Brera Design Days promuove il dibattito sul design in tutte le sue sfaccettature.

La Repubblica

Brera Design Days parla a chi comprende sempre più l’impatto generale del design, in termini di influenza culturale.

Wired