Questo è il sito dei Brera Design Days che si sono svolti nel 2017.

Scopri la prossima edizione
Pulsante cerca Cerca

Giovanna Castiglioni

Fondazione Achille Castiglioni

Giovanna Castiglioni è nata a Milano nel 1972. Si laurea in Scienze Geologiche e sceglie poi di dedicarsi alle stratificazioni dei progetti presenti nello studio del padre Achille. Dal 2005 è la curatrice dello Studio Museo Achille Castiglioni e nel 2012 è stata nominata Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Achille Castiglioni.

Oggi coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il “metodo Castiglioni” ad un pubblico eterogeneo per età, cultura ed interessi, proveniente da ogni parte del mondo. Tiene conferenze per la Fondazione sia in Italia che all’estero. Crea e sperimenta con giovani progettisti allestimenti per rendere la Fondazione un museo vivo e trasformabile.

Dal 2008 è docente a contratto e cultore della materia al Politecnico di Milano, Scuola del Design per il corso “Teorie e pratiche del progetto”. Nel 2014 ha tenuto un workshop sulla luce alla Scuola Politecnica di Design SPD a Milano. Dal 2015 coordinerà un master “Design for food” per l’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) a Torino.