Pulsante cerca Cerca

Giocare è progettare – powered by IED

Talk - Gaming e Gamification


8 ottobre


dalle 15:00


Fabio Viola
Spartaco Albertarelli
Anna Meroni
Paolo Bagnoli




Microsoft House
Viale Pasubio, 21






L’intera giornata sarà dedicata al tema del gioco, con talk e workshop dedicati e la seconda edizione dell’Italian Gamification Awards. A cura di IED.

 

— ore 15.00
Spartaco Albertarelli: “Giochi da tavolo e tecnologia”

 

— ore 16.00
Sfida il creatore del gioco IED 50 anni, i vincitori si potranno portare a casa in anteprima la copia del gioco

 

— ore 17.00
Sono un game designer
Se parliamo di Gaming, l’Italia è un paese importante nel panorama mondiale, sia dal punto di vista professionale che di vendite. Ma quali sono le professioni che alimentano il mercato e i sogni di migliaia di giocatori? Quali i trend e i consigli che possiamo dare a chi vuole trasformare la propria passione in un lavoro? Ma sopratutto cosa fa un game designer e quali sono le altre figure fondamentali nel progetto di un videogioco?

 

— ore 17.30
L’arte del coinvolgimento 
Il coinvolgimento (engagement) sarà il motore del XXI secolo. Aziende, enti pubblici e associazioni no profit dovranno ripensare e riprogettare larga parte del loro modo di relazionarsi e coinvolgere consumatori, lavoratori e cittadini.
Intere nuove generazioni di individui hanno ormai abbracciato i videogiochi come primaria forma di intrattenimento: sarà sempre più necessario riprogettare i vari aspetti della vita quotidiana per riprodurre quel senso di sfida, feedback in tempo reale, premialità, imprevedibilità e in definitiva soddisfazione propri del medium videoludico.