Pulsante cerca Cerca

Design for Policy – powered by BonelliErede

Talk - Empatia e tecnologia

— dalle 10:00 alle 10:30
Open Lecture di Alessandro Rancati (Policy Analyst – Design for Policy presso Joint Research Centre (JRC) – European Commission’s Science Service).

Il design management e il design strategico si avvalgono di competenze preziose per supportare lo sviluppo di nuove politiche e la loro implementazione nell’era della digitalizzazione, della sharing economy e della socializzazione.

Alessandro Rancati, che da due anni lavora presso la Commissione Europea di Bruxelles per individuare le metodologie e gli strumenti più utili nei complessi processi di policy making, illustrerà i cambiamenti in atto e le opportunità per il futuro.
Si parlerà di strumenti di comunicazione e visualizzazione, stakeholder engagement, foresight e behavioural insight e della creazione di spazi protetti (3rd spaces) in cui prototipare soluzioni innovative.

La lezione aperta sarà arricchita da approfondimenti sui temi specifici riguardanti: le politiche alla partecipazione a all’open data del Comune di Milano, gli strumenti di legal design per la semplificazione e l’accesso al messaggio legale e il ruolo del designer in questi ambiti di lavoro.

 

— dalle 10:30 alle 11:30
Tavola rotonda
con:
Lorenzo Lipparini (Assessore Partecipazione e Open Data, Comune di Milano)
Michel Miccoli (BonelliErede)
Stefano Maffei (Design Policy Lab, Politecnico di Milano)
Alessandro Rancati (Policy Analyst – Design for Policy presso Joint Research Centre (JRC) – European Commission’s Science Service)

Modera:
Valentina Auricchio (PSSD, Politecnico di Milano e 6ZERO5)

 

— dalle 12:00 alle 14:00
Hacked Monopoly

Giochiamo per capire le dinamiche della Sharing Economy.