Questo è il sito dei Brera Design Days che si sono svolti nel 2016.

Scopri la prossima edizione
Pulsante cerca Cerca
Talk

Design+Made in Italy contrast to urban poverty


6 ottobre


11:00 - 16:00




Mediateca Santa Teresa
via della Moscova, 28






Il progetto D+Design contrast to urban poverty, programma di design strategico per il contrasto alla povertà urbana, sviluppato da un team internazionale di ricercatori e professionisti coordinato da D+DesignLab del DASTU-Politecnico di Milano ha lanciato nello scorso aprile una International Call for Ideas per nuovi sistemi di oggetti, luoghi, infrastrutture e servizi di condivisione, innovazione ed accessibilità per cittadini non abbienti ‘diversamente residenti’ in aree urbane e metropolitane.

Il Progetto vuole coinvolgere quanti più attori dei mondi delle Arti, del Design, dell’Architettura e Urbanistica, delle Scienze delle tecnologie, della Comunicazione, massa critica necessaria per iniziare a colmare il deficit di progettualità che caratterizza il contrasto alle storiche, nuove e nuovissime povertà urbane.

Design+Made in Italy contrast to urban poverty sarà un’occasione importante per il progetto di diffusione dei contenuti della International Call For Ideas tra i partecipanti, gli operatori presenti e i frequentatori interessati.

L’iniziativa si presenta come azione coordinata di comunicazione per la diffusione dei contenuti della Call for Ideas. Tale azione si svilupperà mediante dislocazione di banner e/o totem nei pressi delle più frequentate sedi di attività e ed eventi di ottobre.

Il team di progetto sarà presente c/o banner e totem x spiegare l’iniziativa ai richiedenti informazioni e promuovere la partecipazione alla Call.
Inoltre, giovedì ottobre c/o la sede dell’iniziativa Mediateca Santa Teresa, si terrà una Tavola rotonda in sessione aperta di dibattito su temi e problematiche proposte dal progetto con la partecipazione di esperti dei settori coinvolti.

 

Design+Made in Italy contrast to urban poverty è organizzata da ASS.NE VISIONICA ONLUS
Con il Patrocinio del Comune di Milano
IN PARTENARIATO CON
– DASTU-Dipartimento di Architettura e Studi Urbani- Politecnico di Milano
– IFI – Istituto Francese Italia con il sostegno del Fonds d’Alembert de l’Institut français
de Paris//
– Cité Du Design SaintEtienne
In collaborazione con Ordine Architetti PPC Milano // Mediateca Santa Teresa-Milano//VisionLabTriennale
di Milano